Blog Detail

Riassunto 2 aprile 2020 – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Locandina

Giovedì 2 aprile 2020, per sensibilizzare le persone di tutto il mondo sulla tematica dell’autismo, si è celebrata la “giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”.

Per questa giornata speciale, la Cooperativa PerL.A. ha collaborato con l’associazione di promozione sociale iFun di cui potete trovare maggiori informazioni collegandovi alla loro pagina Facebook.

Nello specifico, la Cooperativa PerL.A. ha creato e pubblicato cinque contenuti video che sono stati caricati sul suo canale YouTube.

La giornata è iniziata con la pubblicazione di un video contenente parte di una poesia scritta da una mamma di un bambino autistico dal titolo: “A te – Lettera di una mamma al suo bambino con autismo”. Il video è stato realizzato da tutta l’equipe psicoeducativa con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile.

Questo video è stato protagonista anche di un articolo pubblicato sul sito web del quotidiano “La Repubblica”.

 

Il secondo video pubblicato durante il corso della giornata è stato “Diversamente… autismo”. Un video sull’autismo raccontato attraverso immagini e parole semplici. Questo contenuto è stato realizzato dalla pagina “DiversaMente” e pubblicato sul canale “Perla Cooperativa”

 

Il terzo video è invece composto dal testo di una lettera che una delle mamme dei bambini della Cooperativa ha inviato proprio in questa giornata come ringraziamento per il costante impegno.

 

Il quarto video dal titolo “Storia di una mamma speciale” racchiude al suo interno una breve ma intensa testimonianza della mamma di un bambino autistico.

 

A conclusione di questa edizione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo è stato pubblicato in serata “La formica Barbarina – Fiabe della buonanotte”, una fiaba sul tema della diversità.

 

Infine, martedì 7 aprile 2020 è stato pubblicato un e-book contenente tutte le storie, le poesie e i racconti che la Cooperativa PerL.A. ha ricevuto dai genitori, proprio in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” e che potete trovare cliccando qui.

No Comments Yet.

Leave Comment

You must be logged in to post a comment.