Berlingerio Giovanna

BERLINGERIO GIOVANNA
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Educazione nel 2004 presso l’Università “La Sapienza” di Roma si è poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comporrtamentale presso l’Istituto Walden di Roma.
Subito dopo la laurea, dal 2004 al 2006, ha collaborato con l’equipe multidisciplinare dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico di Tor Vergata di Roma (c/o Casa di cura S. Alessandro) affiancando la Dott.ssa Flavia Caretto nel percorso diagnostico di bambini ed adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico.
Nel 2006 ha collaborato come co-trainer allo Stage Pratico di Alta Formazione: “Autismo e Strategie di Intervento” organizzato dall’Oplendiscenrum Autisme di Theo Peeters, ASL Bari e ANGSA PUGLIA.
Nel 2008 ha conseguito il Master Universitario “Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo” Scuola IAD – Università di Tor Vergata di Roma.
Dal 2006 al 2008 ha fornito consulenza all’interno dell’Istituto Walden di Bari occupandosi delle valutazioni funzionali, sintomatologiche e normative e dell’elaborazioni di programmi psicoeducativi cgnitivo-comportamentali per persone appartenenti allo Spettro Autistico.
Dal 2006 al 2010 ha svolto attività di consulenza psicodiagnostica per l’associazione ANGSA PUGLIA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Dal 2009 è socia fondatrice e Presidente della Cooperativa Sociale PER.L.A. Percorsi per l’Autismo per la quale svolge attività psicodiagnostica e valutativa e di progettazione dell’intervento Psicoeducativo Cognitivo Comportamentale, nonchè di supervisione e formazione continua del personale educativo.
Dal 2005 svolge attività di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico per enti pubblici e privati e svolge regolarmente attività di programmazione e supervisione di programmi psicoeducativi cognitivo comportamentali basati sulla metodologia ABA.
Socia dell’Associazione Culturautismo dal 2013.

Specialista in Autismo