Blog Detail

Superabili in trasferta c/o cinethic

I Festival “CinEthica – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE” è il primo concorso in Puglia di cortometraggi interpretati da attori disabili o aventi come soggetto la rappresentazione delle diverse forme di handicap.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare visibilità e centralità pubblica al discorso filmico sul tema della disabilità, ed in linea con questa scelta il Festival affida il giudizio dei cortometraggi in concorso ad una Giuria popolare, composta da 10 membri selezionati tra coloro che presentano autocandidatura. A guidare la Giuria una personalità del mondo del cinema o della cultura a cui è affidato il compito di sintesi tra i vari giurati.

La Coop. Soc. PER.L.A. – Percorsi per l’Autismo ha partecipato insieme al regista Vincenzo Ardito alla II edizione del Festival di Cinethic -Energia Diversamente rinnovAbile – Rassegna e film -  a Bari, il giorno 25 novembre 2014, con la proiezione del Cortometraggio “I SUPERABILI” .

www.youtube.com/watch?v=jUNRGOtPGlA

I Superabili hanno vinto la menzione speciale del festival!!!

“Per l’originalità del linguaggio che mette insieme tecniche narrative differenti e valorizza l’interpretazione di attori non professionisti ma entusiasti e coinvolgenti”  

Il cortometraggio “I Superabili”  è il prodotto conclusivo del percorso educativo del laboratorio audiovisivo “Ciak si gira”, rivolto a ragazzi Autistici, Asperger e con un lieve ritardo cognitivo, nato dalla collaborazione con il regista Vincenzo Ardito e con la partecipazione dell’illustratore Gianfranco Bonadies.

Con il progetto “CIAK SI GIRA” si è cercato di dare una risposta all’esigenza di integrazione sociale delle persone diversamente abili attraverso la partecipazione ad attività sociali e incrementando il numero e la qualità delle esperienze che permettano a tutti di uscire da quella emarginalizzazione che spesso la nostra società attua nei confronti del “diverso” .

Gli obiettivi di questo progetto, oltre a quelli didatticamente cinematografici, sono stati: Accrescere le capacità relazionali ed empatiche dei ragazzi coinvolti nel progetto, Favorire l’integrazione attraverso la progettazione e la realizzazione di un cortometraggio, Sensibilizzazione del territorio. In questa occasione è stato possibile visionare il cortometraggio e parlare con i protagonisti di questa esperienza.

PHOTO GALLERY

Recent Comments

  1. […] TORNA ALL’ARTICOLO […]

Leave Comment

You must be logged in to post a comment.