Servizio Diagnostico
Il centro diagnostico è il primo tassello della rete perché la diagnosi è il primo servizio che viene offerto alla persona autistica e alla sua famiglia.
L’iter diagnostico è articolato in una procedura che prevede:
- una preliminare intervista telefonica su questionario strutturato;
- il colloquio anamnestico;
- l’osservazione;
- la valutazione diagnostica e funzionale;
- la progettazione di un Progetto Globale Individualizzato sulla base della valutazione delle competenze e dei deficit della persona;
- la comunicazione della diagnosi alla famiglia unitamente alla consegna di una
- relazione scritta contenente i risultati dei test clinici e la descrizione del progetto educativo.
Test utilizzati nei protocolli di valutazione diagnostica e funzionale:
- ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule)
- ADI-R (Autism Diagnostic Interview- Revised, short edition)
- CARS (Childhood Autism Rating Scale)
- GARS (Gilliam Autism Rating Scale)
- ABC (Autism Behaviour Checklist)
- CHAT (Checklist for Autism in Toddlers)
- TTAP (Teach Transition Assesment Profile)
- PEP3 (Profilo educativo 3° ed.)
- VINELAND ADAPTIVE BEHAVIOR SCALE
- LEITER-R (Leiter International Performance Scale Revised)
- WISC IV (scala di intelligenza per bambini riveduta)
- DENVER MODEL
- VB MAPP
- WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale Revised)