Servizio Diagnostico

Servizio Diagnostico

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Il centro diagnostico è il primo tassello della rete perché la diagnosi è il primo servizio che viene offerto alla persona autistica e alla sua famiglia.
L’iter diagnostico è articolato in una procedura che prevede:

  • una preliminare intervista telefonica su questionario strutturato;
  • il colloquio anamnestico;
  • l’osservazione;
  • la valutazione diagnostica e funzionale;
  • la progettazione di un Progetto Globale Individualizzato sulla base della valutazione delle competenze e dei deficit della persona;
  • la comunicazione della diagnosi alla famiglia unitamente alla consegna di una
  • relazione scritta contenente i risultati dei test clinici e la descrizione del progetto educativo.
Un follow-up di controllo viene programmato assieme alla famiglia per misurare i cambiamenti intercorsi e ridefinire così il piano educativo.

Test utilizzati nei protocolli di valutazione diagnostica e funzionale:

  • ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule)
  • ADI-R (Autism Diagnostic Interview- Revised, short edition)
  • CARS (Childhood Autism Rating Scale)
  • GARS (Gilliam Autism Rating Scale)
  • ABC (Autism Behaviour Checklist)
  • CHAT (Checklist for Autism in Toddlers)
  • TTAP (Teach Transition Assesment Profile)
  • PEP3 (Profilo educativo 3° ed.)
  • VINELAND ADAPTIVE BEHAVIOR SCALE
  • LEITER-R (Leiter International Performance Scale Revised)
  • WISC IV (scala di intelligenza per bambini riveduta)
  • DENVER MODEL
  • VB MAPP
  • WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale Revised)
Sono inoltre previsti ulteriori test per la valutazione logopedica e neuropsicologica.